FONDO NUOVE COMPETENZE
Il Fondo Nuove Competenze, previsto dall’art. 88 del decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, è diventato operativo con la firma del decreto interministeriale del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Economia e delle Finanze.
Il fondo, di un totale di 730 milioni di euro, è stato istituito presso l’ANPAL (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro) e ha lo scopo di sostenere le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza COVID-19. Inoltre, offre un’opportunità formativa ai lavoratori dipendenti privati per acquisire nuove o maggiori competenze per una graduale ripresa dell’attività lavorativa.
Tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano accordi collettivi aziendali o territoriali di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa possono attingere dal fondo. È previsto che parte dell’orario di lavoro sia destinato alla realizzazione di percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore.
Euroform Campania, Ente di Formazione Professionale accreditato presso la Regione Campania, offre il proprio supporto alle imprese interessate sia nella fase di analisi del fabbisogno formativo sia nella realizzazione di progetti formativi e percorsi d’intervento personalizzati.
Grazie alla nostra esperienza certificata e consolidata nel settore consulenziale, possiamo fornire un prezioso aiuto alle imprese che vogliono sfruttare le opportunità offerte dal Fondo Nuove Competenze.