Corso Operatore per l’Infanzia (OPI, EX EPI)

Elenco Unità di Competenza

Descrizione del Corso

Il corso di Operatore per l’Infanzia è finalizzato a formare professionisti in grado di collaborare alle attività di progettazione e realizzazione di iniziative culturali, ricreative ed espressive rivolte alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali dei bambini e allo sviluppo delle loro potenzialità di crescita.

Gli Operatori dell’Infanzia svolgono attività di accudimento e animazione rivolte a bambini e famiglie, in contesti come strutture residenziali e semi-residenziali (comunità per minori, soggiorni vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero) e servizi socio-educativi per la prima infanzia.

Inoltre, le suddette figure svolgono attività di sostegno alla genitorialità, attraverso interventi con e/o per le famiglie nella scuola, nei servizi o direttamente sul territorio. Il loro ruolo è di supportare e collaborare con l’educatore e di contribuire al benessere dei bambini, promuovendo la loro socializzazione e lo sviluppo delle capacità relazionali e creative.

 

Il titolo che rilasciamo è una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione, titolo valido in tutto il territorio nazionale e in tutta la comunità europea.

Durata

600 ore

Ripartizione delle ore

84 ore in SINCRONA, 336 ore in FAD e 180 ore di tirocinio in una delle strutture con noi convenzionate.

Lingua

Italiano

Requisito di Accesso

Diploma di Scuola Superiore