Elenco Unità di Competenza
- UC 1: Trattamento di documenti amministrativo-contabili
- UC 2: Coordinamento del settore amministrativo
- UC 3: Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo
- UC 4: Gestione di archivi, database e servizi di bibliotec
Descrizione del Corso
Il percorso formativo per diventare Coordinatore Amministrativo è indispensabile per chi lavora nell’ambito dell’amministrazione, della finanza e del controllo di gestione. Questa figura professionale richiede una profonda conoscenza della normativa vigente, nonché delle procedure amministrativo-contabili che possono essere gestite anche attraverso l’utilizzo di sistemi informatici.
Il Coordinatore Amministrativo è in grado di agire autonomamente nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile, di ragioneria e di economato, nel rispetto delle direttive ricevute. Inoltre, svolge attività di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e fornisce servizi di biblioteca, oltre ad occuparsi del rilascio di certificazioni, estratti e copie di documenti che non richiedono valutazioni discrezionali.
Il Coordinatore Amministrativo può anche coordinare un team di addetti che operano in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte per migliorare l’organizzazione e la funzionalità dei servizi di competenza, anche attraverso l’utilizzo di procedure informatiche.
In sintesi, questo corso è fondamentale per acquisire le competenze necessarie a gestire in modo efficiente l’amministrazione, la finanza e il controllo di gestione, svolgendo attività di supporto e coordinamento, e contribuendo al miglioramento organizzativo dell’azienda o dell’ente in cui si opera.
Il titolo che rilasciamo è una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione, titolo valido in tutto il territorio nazionale e in tutta la comunità europea, valido per tutti i concorsi pubblici e addirittura valido 1,5 punti per la terza fascia del personale ATA.