Corso Animatore Sociale

Elenco Unità di Competenza

Descrizione del Corso

L’Animatore Sociale è un operatore che si occupa dei servizi sociali e assistenziali, con l’obiettivo di aiutare individui e gruppi a migliorare la loro situazione e prevenire il disagio sociale.

Il suo ruolo consiste nel progettare e realizzare attività di carattere educativo, socio-culturale e ricreativo per disabili, anziani, minori svantaggiati, persone con disagio psichiatrico e altri soggetti in situazione di svantaggio.

L’animatore sociale lavora a stretto contatto con altre figure professionali e servizi del territorio, e trova impiego in strutture pubbliche e private come servizi residenziali, centri diurni socio-educativi, case di riposo, comunità per minori, ecc. L’obiettivo principale del suo lavoro è quello di promuovere la partecipazione e l’autostima individuale e collettiva, prevenire il disagio sociale e favorire l’integrazione e la partecipazione sociale. Egli può essere un dipendente o un professionista autonomo.

 

Il titolo che rilasciamo è una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania, titolo valido in tutto il territorio nazionale e in tutta la comunità europea.

Durata

600 ore

Ripartizione delle ore

84 ore in SINCRONA, 336 ore in FAD e 180 ore di tirocinio in una delle strutture con noi convenzionate

Lingua

Italiano

Requisito di Accesso

Diploma di Scuola Superiore